Come diventare agente recupero crediti

Sempre più spesso diversi soggetti decidono di intraprendere la carriera di addetto recupero crediti. Sebbene sia una professione che può essere esercitata da chiunque, necessita comunque di un certo carattere e carisma. Inoltre chi pensa che diventare un agente recupero crediti sia così facile, si sbaglia di grosso poiché il percorso da seguire è abbastanza complesso.

Requisiti
Come primo requisito è necessario il possesso di un diploma di perito commerciale o di un titolo universitario in materia commerciale. Oltre al titolo di studio è indispensabile la conoscenza del computer e dei vari programmi ad esso correlati. Un requisito indispensabile è essere spigliati: in questo caso, non è un mestiere per i timidi o per gli insicuri ma al contrario è necessario un certo tipo di carattere. Questo lavoro infatti richiede una buona dose di spigliatezza, temperamento e carisma. Inoltre bisogna essere bene decisi e non bisogna farsi sopraffare. Nella maggior parte dei casi le aziende sono alla ricerca di una sufficiente preparazione nel settore contabilità e di norme giuridiche di carattere commerciale. Nel momento in cui l’agente viene assunto, l’azienda stessa predisporrà per il proprio dipendente un corso iniziale interno obbligatorio. In questo modo gli saranno fornite le dritte basilari a cui dovrà attenersi durante lo svolgimento del suo lavoro, ad esempio come gestire i crediti scaduti, eventuali lettere di diffida e altri strumenti di risoluzione.

 

Quanto guadagna?
Normalmente la retribuzione è caratterizzata da una parte fissa, a cui potranno aggiungersi eventuali incentivi e bonus al raggiungimento di determinati obiettivi imposti dall’azienda. Gli stipendi sono variabili e dipende dal grado di esperienza che uno ha. Lo stipendio medio per un addetto recupero crediti bergamo in Italia si aggira intorno ai 38,000 euro all’anno o 20,00 euro all’ora. Gli stipendi per questa posizione partono da 27,000 euro per chi è alla prima esperienza, mentre per professionisti si può arrivare a raggiungere i 54,000 euro annuali.