Come scrivere articoli per un blog 

La scrittura di un blog occupa una parte consistente: non possiamo creare articoli senza saper scrivere e senza sapere su quali notizie focalizzarci. La struttura di un articolo di un blog è decisiva. Grazie allo scheletro è possibile costruire grandi cose, puoi creare quel famoso contenuto di qualità con il quale cerchi di conquistare le chiavi di internet.

Un grande articolo deve rispondere a domande precise. Deve soddisfare esigenze e risolvere problemi specifici, deve essere in grado di raccontare le notizie canicatti che nessuno conosce. E lo deve fare bypassando le risorse che hanno già pubblicato altri blogger.

Prima di scrivere bisogna domandarsi per chi si sta scrivendo: per i lettori del blog personale, per i professionisti di un determinato settore, per dei potenziali clienti o per lettori occasionali? Quando si scrive si deve avere in mente un lettore ideale, è su di lui/lei che dobbiamo concentrarci. Dobbiamo usare il suo registro linguistico, utilizzando termini che sicuramente comprenderà.

Per capire questo dobbiamo aver studiato il nostro target. Come prima cosa devi scegliere cosa scrivere e per farlo devi individuare le notizie che più ti aggradano che dovrai raccontare ai tuoi lettori. Crea una scaletta per il tuo articolo, ti aiuterà a scrivere un articolo coerente e a non dimenticarti di punti importanti.

Fai una ricerca sull’argomento: scegli fonti autorevoli, non affidarti solo a Wikipedia e metti in dubbio tutto quello che leggi finché non sei certo della sua veridicità. Infine, verifica le fonti: citare notizie non accurate può farti perdere credibilità, quindi cerca di controllare quello che include nel tuo articolo.

Per attrarre i lettori devi scegliere un titolo irresistibile. Infine per scrivere un buon articolo devi puntare alla leggerezza. Proprio come suggeriva Italo Calvino. Devi sfruttare parole semplici per articolare i tuoi post, devi usare periodi lineari, devi usare un tono colloquiale.