La sostituzione del boiler: quando è necessaria

boiler, come del resto gli elettrodomestici in genere, non durano a vita e quando cominciano a dare ripetutamente problemi, la soluzione ideale è quella di sostituirli con uno nuovo. La sostituzione del boiler si rende necessaria solitamente per 2 motivi:  

  1. la resistenza si rompe, a causa del calcare, e questo provoca un cortocircuito che obbliga il salvavita a staccare la tensione generale;
  2. il recipiente si buca a causa della ruggineinterna e questo provoca la tipica fuoriuscita d’acqua. 

La sostituzione dei boiler può far risparmiare onerose cifre per le riparazioni e costi sui consumi. Gli scaldabagni a gas ed elettrici grazie alle nuove tecnologie, oltre a fare risparmiare denaro sulla bolletta, aumentano il livello di sicurezza.

In alternativa agli scaldabagni tradizionali, stanno assumendo rilevanza quelli a pompa di calore. La pompa di calore è un circuito chiuso, percorso da uno speciale fluido (di solito freon) che, a seconda delle condizioni di temperatura e di pressione in cui si trova, assume lo stato di liquido o di vapore.

I boiler a pompa di calore rappresentano un’alternativa piuttosto efficiente e ragionevolmente economica per la produzione di acqua calda sanitaria. Per chi abbia ancora uno scaldabagno elettrico, la sostituzione boiler a torino con un impianto a pompa di calore potrebbe portare enormi vantaggi in termini di consumi energetici, stimati intorno al 70%.

Ciò rappresenta quindi la soluzione ideale per palestre, agriturismi, piccole attività commerciali che utilizzano una grande quantità d’acqua (parrucchieri, ristoranti, bar). Sia per nuove installazioni che per la sostituzione di boiler più datati come quelli elettrici o a gas. 

 Manutenzione 

La pompa di calore è un’apparecchiatura che ha raggiunto una buona affidabilità, ma che richiede una corretta installazione ed un minimo di manutenzione per conseguire buone prestazioni nel tempo. Alcuni interventi di ordinaria manutenzione sono indispensabili per il buon funzionamento della pompa di calore, quali ad esempio: 

  • la pulizia dell’evaporatore e del condensatore. 
  • la pulizia dei filtri. 
  • la pulizia del tubo di scarico della condensa, come consigliato dai libretti di istruzioni allegati alla pompa di calore.