Lo studio grafico e la realizzazione dell’immagine aziendale coordinata

Ogni azienda ha bisogno di una propria identità, in grado di distinguerla dalla concorrenza. Uno studio grafico cura l’immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti per comunicare all’esterno e all’interno della propria azienda, vale a dire: il logo, i biglietti da visita, la carta intestata, i cataloghi, le brochure, permettono all’azienda di proiettarsi nel mondo esterno e di conseguenza di farsi conoscere.

L’immagine coordinata o corporate identity va costruita nel tempo, rispettando la propria mission, gli obiettivi, il target e lo stile, coordinando tutti gli elementi. A livello di marketing, l’immagine coordinata è uno degli strumenti “complementari” più efficaci per costruire nella mente del pubblico un collegamento all’azienda. Si tratta si un’immagine unica, memorizzabile facilmente e che rappresenti l’azienda.

Per realizzare l’immagine coordinata si devono rispettare dei canoni di comunicazione visiva, accostamenti cromatici giusti, pulizia degli elementi, cercando di adattare il tutto ad ogni supporto. ecc. Uno studio grafico studia e sviluppa progetti di immagine coordinata, in base alle esigenze specifiche del cliente e dispone di un’ampia gamma di strumenti e supporti cartacei per la comunicazione tradizionale e la realizzazione della grafica pubblicitaria.

Uno degli obiettivi principali di chi fa pubblicità è quello di rendere subito riconoscibile dai consumatori un’azienda e i suoi prodotti/servizi. Per ottenere ciò, il consumatore deve poter riconoscere in un prodotto di uno scaffale, come in una penna, l’azienda in questione. E’ quindi fondamentale proporsi con un’immagine aziendale ben studiata graficamente per comunicare in maniera ottimale con il proprio target.

Scegliendo la professionalità e la competenza di uno studio grafico roma qualificato è possibile garantire ai propri materiali di “cancelleria” aziendale, un volto sempre inconfutabilmente professionale e coerente. Conosciuti gli obiettivi e analizzato il target del cliente uno studio grafico tradurrà il tutto in immagini e simboli, creando così un logo ad hoc a cui verrà abbinata tutta l’immagine coordinata.