Qual è il punto di fusione del ferro? Il fabbro risponde

Il fabbro è l’artigiano professionista che, da migliaia di anni ad oggi, è in grado di modellare il ferro e gli altri metalli (tanto che nell’antichità veniva paragonato a figure mitologiche e divine perché il suo mestiere aveva qualcosa di magico e soprannaturale).

Per fare tutto ciò, un fabbro di milano, come Azienda Multiservice, utilizza 4 tecniche di lavorazione del ferro che ancora oggi vengono adoperate.

  • forgiatura: fase fondamentale in cui il fabbro plasma il ferro;
  • saldatura: le parti da saldare diventano un unico pezzo;
  • trattamento termico: riscaldamento del materiale ad una temperatura specifica e un repentino raffreddamento dello stesso in vari liquidi;
  • finitura: fase in cui vengono compiuti tutti i trattamenti volti a inibire l’ossidazione del metallo nel tempo.

La forgiatura è la fase più importante di tutte in cui non si ha asportazione di metallo, bensì deformazione mediante martellatura  e ciò avviene mediante 4 fasi:

  • trazione;
  • piegatura;
  • compressione;
  • punzonatura.

Per operare con maestria e ottenere ottimi risultati, il fabbro deve sapere esattamente cos’è il punto di fusione e a che temperatura lavorare il ferro.

Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione in cui coesistono sia la fase solida che quella liquida in equilibrio termodinamico, cioè senza che ci sia una transizione fra le due fasi.

Nella maggior parte dei casi il punto di fusione viene indicato con la sola temperatura: comunemente si dice che il ghiaccio fonde a 0°C, anche se in teoria sarebbe necessario specificare che questo è vero solo ad una certa e ben precisa pressione.

Durante la fusione la sostanza assorbe una certa quantità di calore, detta calore di fusione, che usa per rompere i legami interatomici o intermolecolari che formano il reticolo cristallino e la temperatura smette di salire finché la sostanza non è completamente liquida: finita la fusione, la temperatura ricomincia a salire. Il punto di fusione del ferro è a 1538 gradi.