Tipologie di pavimenti in legno

Possiamo definire pavimento in legno o parquet solo ed esclusivamente ad elementi in legno massiccio o elementi in cui lo spessore di legno nobile sia superiore o uguale a 2,5 mm, costituiti tutti da legno o suoi derivati. Detto questo diamo uno sguardo ai pavimenti in legno padova e ai loro surrogati come il cosiddetto parquet laminato.

PAVIMENTO IN LEGNO MASSELLO
E’ il classico pavimento in legno interamente in massello, è costituito da elementi lignei con spessore che varia dai 10 ai 24 millimetri, dotati di incastri maschio-femmina sui quattro lati, per garantire la massima stabilità nella posa, oppure vi sono le varianti senza incastri. Il parquet massello viene venduto allo stato grezzo, ovvero riceve le finiture di verniciatura, ceratura, oliatura, levigatura e lucidatura durante l’allestimento, che richiede diversi giorni per essere completato.

IL PARQUET PREFINITO
E’ anche detto multistrato, non è completamente in legno massello, è strutturato in 2 strati con incastri sui fianchi. Lo strato superiore, a vista, è sempre in legno nobile e ha uno spessore che va dai 2,5 ai 5 millimetri e quello sottostante, chiamato supporto, è creato con l’assemblaggio di varie lamelle di legno dolce e povero, di solito in abete o in betulla e serve ad arginare le spinte che provengono dal rivestimento nobile, per rendere la pavimentazione del tutto stabile.

IL PARQUET ANTICO
Il parquet antico è costituito da vecchio legname di travi e di tavole provenienti da casali, da storici castelli, da baite, che viene recuperato e ripulito dalla presenza di chiodi e dai residui di ruggine.
Il parquet raggiunge uno spessore totale di circa 18 millimetri e per ridare vigore all’essenza che riveste lo strato più superficiale, detto antica patina, si applicano vernici speciali, oli e cere. Un parquet antico è ritenuto un pavimento di pregio per la sua eleganza e originalità, oltre che per la sua notevole solidità (poichè il legno che lo compone ha vissuto un lungo tempo di stagionatura), è particolarmente indicato per gli ambienti raffinati e dallo stile classico;

PAVIMENTI IN LEGNO PER GLI ESTERNI
Il parquet decking è il pavimento in legno per gli esterni, ed è fabbricato con le essenze che resistono maggiormente agli sbalzi termici, ai raggi ultravioletti, alla formazione della muffa e ai batteri, come il teak, l’ipè lapacho, il garapa e il cumarù; data la continua esposizione alle intemperie, il decking richiede una costante manutenzione, al fine di evitare che il legno si rovini e che s’ingrigisca.

PARQUET LAMINATO
Imbattibile per economicità, è un finto parquet, utilizzato soprattutto nelle aree soggette a traffico pedonale intenso quali uffici, negozi, locali pubblici, ha una struttura molto robusta, caratterizzata dall’unione di diversi materiali. La parte centrale è formata da un pannello in fibre di legno e in leganti resinosi, rivestito da una carta stampata che riproduce fedelmente l’aspetto di vari legni, nelle venature e nelle colorazioni, per far sì che ci sia una somiglianza quasi perfetta con i veri parquet. I disegni sono realizzati mediante stampa digitale e non ci sono limiti nella personalizzazione dei singoli listoni. Come per i pavimenti lignei autentici, il laminato ha ottime proprietà di isolamento termo-acustico e ci si può camminare sopra subito dopo la posa, mostra un’elevata resistenza all’usura e al calpestio, non subisce variazioni con l’esposizione alla luce e necessita di scarsa manutenzione.