Come scegliere il giusto tipo di farina

Gli eventi del 2020 hanno acceso una rinnovata passione per la panificazione in casa. Senza un posto dove andare e non molto da fare, molte persone che non avevano mai cucinato prima hanno deciso di mettersi il cappello da chef e acquisire nuove abilità.  Cerchi un ingrosso farine e cereali ad Apricena? Affidati all’azienda Fratelli Petrella. Qui potrai acquistare farine e cereali della migliore qualità in grandi quantità.

I nostri consigli  – Ingrosso di farine e cereali ad Apricena

La scelta del giusto tipo di farina può essere opprimente. Ecco cosa devi sapere per scegliere il giusto tipo di farina per il tuo prossimo progetto di cottura.

Capire il contenuto proteico

Una delle considerazioni principali nella scelta del giusto tipo di farina è il contenuto proteico. Il contenuto proteico della tua farina determinerà la sensazione e la reazione del prodotto finito nel forno. In sostanza, le farine più proteiche (come per tutti gli usi e integrali) sono migliori per pagnotte croccanti e una finitura più dura. Le farine a basso contenuto proteico (come la farina 00) sono migliori per prelibatezze più morbide e ariose, come l’impasto della pizza e i biscotti.

Se hai appena iniziato con la cottura, l’uso di farina per tutti gli usi sarà sufficiente per la maggior parte delle ricette. Una volta che ti senti a tuo agio con il processo, puoi iniziare ad affinare il tuo approccio e provare qualcosa di un po’ più specifico.

Farina per tutti gli usi

La farina per tutti gli usi ha un contenuto proteico di circa il 12%. Sebbene sia una farina “più dura”, è ancora abbastanza morbida per la maggior parte dei prodotti da forno. Sulla scala più ampia dei tipi di farina, la farina per tutti gli usi cade da qualche parte nel mezzo, rendendola versatile e adatta ai principianti.

Farina 00

La farina 00 è considerata il gold standard nella panificazione italiana, in particolare per la crosta della pizza. Questo tipo di farina conferisce ai fornai la morbidezza della farina per tutti gli usi senza quella consistenza gommosa e appiccicosa in alcune croste.