Cosa è l’Email marketing

L’email marketing è una tipologia di marketing che sfrutta la posta elettronica come strumento per diffondere messaggi commerciali al pubblico. Il suo obiettivo è quello di rafforzare il rapporto tra brand e consumatori inviando messaggi promozionali. Ma quali possono essere i vantaggi che questa strategia può garantire alle aziende?

Sicuramente un primo aspetto positivo è dovuto al fatto che l’email marketing porta ad immediato riscontro sul totale degli investimenti della tua impresa. Inoltre, l’email marketing consente di avere dei risultati più efficienti rispetto ad altri mezzi utilizzati sul web per il marketing. Proprio per queste ragioni sempre più aziende (comprese anche organizzazioni pubbliche e not for profit) sia negli Stati Uniti che nei paesi europei hanno iniziato ad investire in questo tipo di risorse. L’email marketing è anche molto versatile, essendo adeguata a tutte le tipologia di imprese: questo perché attraverso questo mezzo si instaura un rapporto diretto e quasi individuale tra impresa e consumatore. E’ proprio in virtù di questo legame intimo tra azienda e consumatore che l’email marketing riesce ad essere così efficiente, è come se fosse in grado di creare la necessità per il cliente di comprare ma non comprare un prodotto o servizio qualsiasi bensì proprio quel prodotto e quel servizio fornito da quella specifica impresa. Basta pensare un attimo alla nostra quotidianità per accorgersi di quanto sia diffusa questa strategia: quasi tutte le aziende con cui abbiamo un qualsiasi tipo di contatto richiedono la nostra email, proprio perché è attraverso il meccanismo dell’email marketing che l’imprenditore può, se riesce a sfruttarlo bene, accaparrarsi una più ampia platea di clienti.

Ovviamente, però, è necessario utilizzare saggiamente questo strumento di marketing: non serve bombardare il cliente con newsletter che millantano offerte e sconti eccezionali. Al contrario, l’email marketing deve fondarsi su un piano editoriale e su contenuti di qualità cuciti apposta per il target di clientela cui l’azienda si rivolge.

Se sei alla ricerca di un professionista che si occupa di email marketing Bergamo ecco un sito che può aiutarti.