L’Elearning ha cambiato il modo di fare formazione

Complice la pandemia si è sentito spesso parlare di elearning ma con questo termine non dobbiamo confondere semplicemente la didattica a distanza della scuola in cui un insegnante parla e gli studenti ascoltano, l’elearning è molto di più. È un modo di apprendere dinamico, coinvolgente e non noioso che può svolgersi in remoto e che ha notevoli vantaggi soprattutto all’interno delle aziende e non solo per scuole ed università.

L’lelearning è un nuovo modo di apprendere e spiegare informazioni per poter formare consapevolmente il proprio personale attraverso strumenti digital che rendono l’apprendimento più divertente e meno statico. Le piattaforme elearning offrono infatti la possibilità di spaziare tra diverse tipologie di contenuti, esercizi e materiali per rendere il corso dinamico e divertente.

Differenza tra DAD ed Elearning

Importante è sottolineare la differenza tra DAD e Elearning, erroneamente in questo periodo si tenden a confondere i due concetti e addirittura a sovrapporli, in realtà se il metodo scolastico di lezione a distanza ha semplicemente portato le video lezioni nelle scuole degli italiani il sistema elearning è molto più approfondito, offre una tipologia di apprendimento che può spaziare su diverse tipologie di contenuti e piattaforme e sfrutta esercitazioni non per forza tradizionali.

Come scegliere la piattaforma per l’elearning

Scegliere la giusta piattaforma elearning può non essere semplice, la verità è che non esistono piattaforme giuste o sbagliate e tutto dipende dalle tue esigenze. Le diverse piattaforme offrono servizi differenti, è importante scegliere la piattaforma elearning che risponda alle tue necessità con servizi e proposte inerenti ai tuoi interessi. Se non vuoi sbagliare affidati ad esperti elearning che ti guideranno nella costruzione del corso, nella produzione del materiale e anche nella scelta della piattaforma più idonea a ciò che desideri realizzare. Come in ogni settore evitare di improvvisare e affidarsi ad un professionista farà la differenza perché ti darà modo di spiegare ad un esperto cosa hai bisogno e lui metterà al tuo servizio i suoi anni di esperienza per guidarti.