Noleggio a lungo termine per liberi professionisti: pro e contro

La gestione dell’auto, per i liberi professionisti, non è sicuramente una passeggiata, soprattutto se l’auto è un asset fondamentale del suo business, quel mezzo senza il quale produttività e redditività dell’attività crollerebbero inesorabilmente.

Oggi parliamo dei pro e dei contro del noleggio a lungo termine, una soluzione sempre più gettonata tra i liberi professionisti, popolare al punto tale che è più che lecito chiedersi quali siano i vantaggi del noleggio a lungo termine e se possa davvero essere una soluzione ideale per le nostre esigenze di gestione del parco auto.

Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questa soluzione.

PRO

La gestione è enormemente più semplice

Gestire le scadenze auto può trasformarsi in un vero inferno. Tra bollo, assicurazione, revisioni, nonché quella manutenzione necessaria per mantenere intatta l’efficienza del nostro veicolo, le scadenze da ricordare sono davvero molte.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione unica per tutti questi problemi di gestione, perché sarà appunto l’azienda del noleggio ad occuparsi di ogni vicenda gestionale della nostra auto.

Questo non può che tradursi in maggior tempo da dedicare alla nostra attività di impresa e ai nostri clienti, per un vantaggio netto non solo in termini di serenità, ma anche di fatturato e di possibilità di servire il mercato.

I costi sono ridotti, soprattutto sul medio e lungo termine

Un bravo libero professionista dovrebbe sempre cercare soluzioni per andare a ottimizzare i costi di esercizio della propria attività di impresa.

Il noleggio a lungo termine per liberi professionisti può dare una mano anche in questo senso. Si paga una rata singola, mensile, che include tutto quello che concerne la nostra vettura a livello di costi, escluso il carburante.

Non solo la gestione dei pagamenti è più semplice e maggiormente misurabile, ma è anche conveniente sul medio e lungo periodo.

Basta una semplice calcolatrice per rendersi conto di come una soluzione del genere sia effettivamente in grado di offrire una soluzione per il nostro veicolo che sia meno costosa.

Un’auto sempre nuova, senza costi aggiuntivi

Abbiamo parlato poco sopra di quelli che sono gli svantaggi che derivano dal non essere proprietario del nostro veicolo.

Ma si tratta davvero di svantaggi che sono rilevanti per la gestione del nostro veicolo? Secondo noi no, perché appunto l’unico vantaggio del poter vendere l’auto deriva dalla possibilità di mettersi alla guida di un veicolo nuovo.

Ma con i contratti attualmente disponibili per il noleggio a lungo periodo possiamo cambiare auto agevolmente – e a costi praticamente nulli – comunque ogni 2 o 3 anni.

Un ritmo di sostituzione che permette a tutti di essere sempre alla guida di un veicolo ragionevolmente nuovo.

Quello che era uno svantaggio delle soluzioni in NLT diventa dunque estremamente poco rilevante. Ed ecco spiegato il motivo per il quale il noleggio a lungo termine è diventato una soluzione tanto gettonata anche tra i liberi professionisti.

CONTRO

L’auto non è di nostra proprietà

Si tratta di un contro che oggi, almeno a nostro modo di vedere le cose, è sicuramente meno importante rispetto ai vantaggi che abbiamo già elencato fino ad ora.

Sì, perché la proprietà di un’auto vuol dire poco o niente. Il noleggio a lungo termine ti permette infatti di godere appieno del veicolo, come faresti appunto se fossi proprietario dell’auto stessa.

Quello che non potrai fare è vendere l’auto e cambiare veicolo prima della scadenza del contratto. Ma non si tratta di un grande problema: i contratti in genere non sono a lunghissima scadenza e permettono, come vedremo nel prossimo paragrafo, di avere comunque un’auto sempre nuova.

Lo svantaggio di non poter vendere l’auto, dunque, diventa di rilevanza decisamente scarsa.