Scopri 4 ricette venete tipiche, con baccalà

Se ti stai chiedendo come cucinare il baccalà, non ci sono dubbi. Dobbiamo andare in Veneto, per scoprire le ricette tradizionali con cui viene preparata la pietanza. Vai sul sito, e scopri tanti modi interessanti, per cucinare baccalà.

Ecco come cucinare il baccalà

Se vuoi sapere come cucinare il baccalà, mettiti comodo, e preparati a pregustare un piatto che da secoli è alla base della tradizione veneta. Cominciamo dal capire cucinare il baccalà proprio dal Veneto.

Il baccalà mantecato è forse il primo modo secondo il quale viene cucinato questo pesce. Quando vuoi capire cucinare il baccalà, di certo non puoi ignorare questa veloce e facile ricetta, davvero alla base della tradizione. In questo caso, il pesce viene fatto bollire, ed il più delle volte viene poi condito con alloro, olio extravergine e poco altro.

Ma come cucinare il baccalà, oltre che in questo modo? Continuiamo il viaggio con altri modi in cui vivere tutto il gusto del baccalà, secondo la cucina veneta.

Aglio e prezzemolo: ecco cucinare il baccalà, oltre che alla ricetta base che lo vede in umido. Non cambia di molto il processo di preparazione, che vede sempre il baccalà bollito, mantenuto intatto nella sua polpa, ma questa volta condito con un condimento differente, di certo dal sapore deciso.

Per gli amanti dei gusti forti, infatti, cucinare il baccalà è anche una questione di scelte. Privilegiare l’amora delicato del pesce, oppure dargli forza con ingredienti come aglio e prezzemolo?

Proseguendo nella scoperta di cucinare il baccalà, poi, troviamo altre ricette tradizionali, che vedono sempre la preparazione “in bianco” – ovvero senza pomodoro – del baccalà, come la ricetta che abbina il baccalà alle patate. La derivazione della ricetta vede poi in campo primi piatti come gli gnocchi di patate con mousse di baccalà.

Per gli amanti del pomodoro, invece è ora di scoprire cucinare il baccalà, utilizzando anche il pomodoro. Vai sul sito e scopri meglio tutte le ricette.