Stampanti termiche: i vantaggi offerti

Le stampanti termiche furono inventate per la prima volta a metà degli anni ’60 dall’ingegnere elettrico vincitore del premio Nobel Jack Kilby. Kilby, che all’epoca lavorava per Texas Instruments, Inc. Nel 1965, Kilby e altri due ingegneri depositarono il brevetto per la prima stampante termica. Più di 60 anni dopo, le stampanti termiche funzionano ancora allo stesso modo del modello iniziale di Kilby. Invece di utilizzare inchiostro liquido o toner per contrassegnare i materiali, le stampanti termiche applicano selettivamente il calore a pezzi di carta termocronica. Il calore annerisce istantaneamente determinate parti della carta, lasciando dietro di sé il codice, il testo o l’immagine desiderati. Sei alla ricerca di un’azienda specializzata in manutenzione stampanti termiche a Torino?Affidati a Tekit!

I principali vantaggi della stampante termica

In termini di costruzione, le stampanti termiche sono in genere molto compatte. Ad esempio, considera le stampanti per ricevute che vedi al supermercato o alla stazione di servizio; questi modelli di stampanti termiche generalmente pesano solo pochi chili e possono essere facilmente trasportati quando necessario. Anche le stampanti termiche industriali sono molto più piccole di altre tecnologie di stampa.

Oltre alle loro dimensioni compatte, le stampanti termiche sono facili da usare e da mantenere, poiché sono costruite con poche parti mobili che si rompono raramente. Economici nel prezzo, i cambi carta termocronici possono essere completati in pochi secondi durante il funzionamento.

In termini di risultati di stampa, le stampanti termiche eccellono nella creazione di etichette e ricevute di carta facili da leggere ad alta velocità. I rivenditori, ad esempio, apprezzano le stampanti termiche per la loro capacità di stampare le ricevute dei punti vendita e i cartellini dei prezzi con velocità e uniformità. Un impianto di lavorazione della carne, come altro esempio, utilizza stampanti termiche per applicare etichette quando lo spazio o l’applicazione non consente un’etichettatrice stampa e applica.

Manutenzione stampanti termiche a Torino

L’azienda Tekit si avvale dei migliori esperti del settore. Se hai problemi con la tua stampante termica, fissa subito un appuntamento!