Che cos’è la dipendenza affettiva

Dipendenza affettiva: di che cosa si tratta? parliamone

 

Quando usiamo il termine di dipendenza affettiva ci stiamo riferendo a un tipo di dipendenza comportamentale, che a differenza delle dipendenze da sostanze stupefacenti, si sviluppa da una dipendenza dovuta al comportamento. Questo genere di dipendenza è entrata a fare parte della classificazione ufficiale del DSM 5.

 

La dipendenza affettiva, abbreviata spesso come DA, sarebbe in pratica una sorta di modalità patologia con cui il soggetto che ne è affetto si approccia e vive un qualsiasi tipo di relazione. Chi soffre di dipendenza affettiva può arrivare al punto tale di negare i suoi stessi bisogni e anche al punto di rinunciare al suo stesso spazio vitale e di fare qualsiasi cosa possibile al mondo per evitare di poter andare a perdere il suo partner. In questo caso il partner è visto come l’unica origine di gratificazione ed è anche visto come una cura da ogni male.

 

La dipendenza affettiva in altre parole è un tipo di amore che sfugge al controllo e che arriva all’ossessione, che diventa simbiotico e che il soggetto che la prova ha lo stesso effetto e le stesse ripercussioni mentali che potrebbe avere se stesse assumendo una sostanza stupefacente.

 

Quando si ha una situazione di dipendenza affettiva di solito il partner verso quale la si sviluppa è qualcuno che non sta dando per niente una relazione gratificante e serena, ma che anzi fa vivere l’altra persona in una situazione di insoddisfazione costante, di dolore e di infelicità. Per cui chi soffre di dipendenza affettiva ha bisogno di rassicurazioni, di certezze e vedere l’altra persona come una fonte di gratificazione.

 

 

A chi rivolgersi per uscire dalla dipendenza affettiva

 

Se anche voi o un vostro amico o familiare si trova in una situazione di dipendenza affettiva, vi suggerisco di andare a visitare il sito web di In Gestalt Studio dove troverete chi si occupa di dipendenza affettiva Torino.