Crepe nei muri interni pericolose, cosa fare

Che si tratti di muro a secco, gesso o cemento, i muri sono sensibili alle crepe. Anche i muri delle case di nuova costruzione sono soggetti a crepe, che normalmente si verificano dall’insediamento. Le case si assestano costantemente mentre i diversi materiali da costruzione si espandono e si contraggono a velocità diverse. Livelli di umidità fluttuanti, movimento del suolo e fondamenta poco profonde sono in genere responsabili dell’assestamento, che può provocare crepe nel soffitto o nelle pareti. Sebbene generalmente un muro rotto non sia nulla di cui preoccuparsi, alcune crepe indicano gravi danni strutturali. Ispezionare regolarmente le crepe sopra i telai delle porte e nei muri per verificare che non presentino attenzioni professionali.

Studia la direzione della fessura per determinarne la gravità. Le crepe verticali e diagonali nei muri di cemento indicano in genere il movimento delle fondamenta. Se una fessura verticale si allarga nella parte superiore o inferiore, il muro si sta assestando o si sta sollevando gradualmente, il che può presentare seri problemi. Le fenditure delle scale possono anche significare sollevarsi. Le crepe orizzontali nei muri di cemento, tuttavia, indicano cattivi progetti di pareti o accumulo di pressione dietro il muro. I muri di cemento contenenti crepe orizzontali sono problemi seri.

Misurare la larghezza delle crepe con nastro di misurazione. Le crepe di larghezza inferiore a 1/8 di pollice sono probabilmente crepe da stress, mentre quelle più grandi sono spesso più gravi.

Ispezionare la posizione della fessura dopo aver misurato la sua larghezza. Le crepe corte e sottili intorno alle finestre sono in genere innocue e non richiedono attenzione. Le fessure delle scale che iniziano agli angoli delle finestre o delle porte indicano generalmente che le fondamenta si stanno assestando o sollevando e possono presentare seri problemi.

Controllare se l’acqua penetra nella fessura. Se il calcestruzzo che circonda la fessura risulta umido o contiene macchie bianche in polvere, potresti avere un problema di infiltrazione d’acqua. Perdite di crepe nel calcestruzzo richiedono attenzione immediata.

Una crepa nel muro è sempre una manifestazione di fatiscenza non deve mai essere sottovalutata.

È importante avere una misura chiara della loro portata ed agire nel modo opportuno affinché non vengano adottate soluzioni sproporzionate e con effetti collaterali di gran lunga più gravi del problema che si vuole risolvere.

Spesso le crepe nei muri sono dovute a fenomeni locali e superficiali che possono essere affrontati evitando interventi devastanti, sproporzionati rispetto al problema.

Non esiste un “breviario” delle crepe più o meno pericolose!

Le crepe nei muri, le crepe nelle pavimentazioni, vanno valutate sulla base di molteplici aspetti da personale esperto in cedimenti e fenomeni fessurativi.

Il team Solid Project, che vanta esperienza di migliaia di casi affrontati con successo nel settore crepe nei muri interni pericolose, è a tua disposizione gratuitamente e senza impegno a una prima valutazione delle tue crepe ed a suggerirti la soluzione più misurata al tuo problema.