Desideri diventare un operatore socio sanitario? Ecco il corso che puoi seguire

Chi preferisce lavorare nel mondo sanitario sicuramente fa una scelta molto importante e che richiede grande impegno. Un operatore sanitario ad esempio, è colui che fornisce assistenza e servizi ai malati rapportandosi direttamente con medici e infermieri o indirettamente con tecnici di laboratorio o altro personale ospedaliero. Per svolgere questa professione è necessario frequentare un corso OSS Roma come quello promosso da Scuola e Sviluppo che fornisce tutte le competenze necessarie per iniziare la propria carriera professionale in questo settore.

 L’OSS è una figura integrata: non è infermiere, ma può compiere alcune attività di rilevazione dei parametri. Anche se l’OSS non è un assistente sociale, si prende comunque cura in prima persona di tutti coloro che si trovano in difficoltà. Questa figura è in continuo contatto con pazienti, persone in disagio sociale ed i loro parenti, persone che stanno attraversando momenti tristi e difficili della loro vita. Ciò significa che l’OSS debba essere in grado di creare empatia unitamente a forti competenze tecniche se si desidera avere successo in ambito lavorativo.

Il corso OSS si articola in 168 ore di formazione E-learning, 289 ore di Videoconferenza, 105 ore di formazione teorico pratica in aula e 450 ore di tirocinio formativo, in modo da garantire tutte le conoscenze teoriche e pratiche per avviarsi a questa carriera. Sarà indispensabile disporre di tutte le conoscenze teoriche del caso, ma occorrerà anche saperle mettere in pratica con la corretta formazione. La formazione consente all’operatore qualificato di supportare le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.

Iscrivendosi al corso di formazione organizzato da Scuola e Sviluppo gli studenti potranno apprendere le conoscenze infermieristiche di base, pronto soccorso, organizzazione di un reparto medico, assistenza agli anziani e ai disabili. Tutti i corsi di Scuola e Sviluppo sono accreditati dalla Regione Lazio, e sono progettati per mettere in contatto tra loro giovani e aziende, favorendo anche il contratto di apprendistato.