Ingegneria antisismica: di cosa si tratta?

Ingegneria antisismica

Tutto il territorio italiano è a rischio sismico: la maggior parte delle strutture esistenti nel nostro Paese sono in muratura e nel 90% dei casi, esse presentano problemi al contenimento delle azioni sismiche. Il rischio sismico è uno dei più gravi (e purtroppo spesso sottovalutato) per la sicurezza degli edifici e la salute dei lavoratori. L’ingegneria antisismica si occupa della riduzione del rischio sismico dell’ambiente sia per gli interventi di nuova costruzione, che per quelli su edifici esistenti. Rappresenta un settore multidisciplinare dell’ingegneria civile che studia la risposta ai terremoti dell’ambiente costruito e dei terreni, al fine di:

  • progettare costruzioni nuove sicure;
  • aumentare la sicurezza sismica delle costruzioni esistenti.

E’ doveroso imparare a conoscere il fenomeno dei terremoti, così da potersi difendere e poterne affievolire i devastanti effetti: il sottosuolo italiano è caratterizzato dalla presenza di numerose faglie sismogenetiche, prima fra tutte quella Appenninica, quindi è bene conoscere il grado di rischio a cui ogni giorno milioni di persone sono sottoposte. Gli ingegneri antisismici utilizzano procedure di “ingegneria basata sulle prestazioni” per progettare strutture con prestazioni sismiche prevedibili e definite. Queste procedure sono state sviluppate collettivamente, sulla base delle osservazioni sugli effetti dei maggiori terremoti in tutto il mondo. Il mondo dell’ingegneria antisismica è chiamato oggi a interagire con altre discipline, per individuare mirate scelte politiche, di ricerca, di investimenti e di interventi per l’innalzamento della sicurezza dell’ambiente costruito, nel rispetto della sua identità storica, architettonica e culturale.

L’impegno di RIKO

Se desideri il meglio in fatto di ingegneria antisismica, affidati a RIKO. I consulenti RIKO sono tra i pochi sul mercato a poterti dare un’assistenza continua in tutte le fasi dell’adeguamento o miglioramento sismico per differenti strutture (capannoni, immobili ad uso commerciale, magazzini, silos, carri-ponte). La particolare cura alla formazione dei suoi collaboratori ha permesso e permette la piena comprensione dei veloci sviluppi di questa branca dell’ingegneria civile e quindi, unitamente alla lunga esperienza nel campo della progettazione, la possibilità di calare nel “mondo reale” le più attuali scoperte scientifiche.