Pompe alta pressione: caratteristiche e campi di applicazione

Un componente interno fondamentale per il corretto funzionamento di molte macchine adibite alla pulizia industriale è rappresentato dalla pompa ad alta pressione.

Tipologie di pompe alta pressione

Le pompe alta pressione presentano tra loro differenze notevoli.

Prendiamo, ad esempio, le pompe a pistoni standard che hanno la particolarità di essere in grado di coordinare alla perfezione una parte meccanica e una di tipo idraulica e che, grazie a questi strumenti permettono di tenere l’acqua di pompaggio ad una temperatura prestabilita, evitando così il problema del riscaldamento.

Altre tipologie di pompe alta pressione più complesse possono essere ad esempio quelle per motori elettrici, idraulici, a scoppio, quelle con gruppi di motopompe o le cosiddette pompe speciali che si differenziano tra di loro per l’utilizzo che sono chiamate a svolgere e per il macchinario su cui devono operare.

Campi d’applicazione delle pompe alta pressione

I campi d’applicazione di una pompa ad alta pressione sono molteplici e tra loro anche molto differenti. Questi strumenti possono essere installati sulle macchine per la pulizia industriale e stradale, sui macchinari utilizzati per il lavaggio delle autovetture, all’interno degli impianti anti incendio e per la nebulizzazione.

L’applicazione probabilmente più diffusa resta comunque quella delle macchine idropulitrici di ogni genere, fondamentali sia nelle pulizie ordinarie che straordinarie, in ambito civile e industriale.

IBC WASHING conosce bene l’importanza della qualità

A prescindere dal contesto in cui questo viene effettuato, la riuscita e l’efficacia di un processo di pulizia dipende dalle caratteristiche delle pompe alta pressione che, inserite in un determinato macchinario, determinano anche la durata nel tempo e l’affidabilità dello stesso quindi, è facile comprendere perché è di primaria importanza affidarsi a pompe che abbiano standard qualitativi molto alti.

Tra queste ci sono sicuramente quelle realizzate da IBC WASHING, un punto di riferimento del settore, grazie alla capacità di progettare e realizzare nel migliore dei modi pompe alta pressione in grado di soddisfare ogni possibile esigenza.

Non a caso infatti le pompe alta pressione IBC WASHING trovano moltissimi campi di applicazione, quali l’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica, chimica e petrolchimica, rappresentando un punto fermo per chi ha la necessità di affidarsi a questo componente.