Alla scoperta delle varietà di coltelli tipici sardi artigianali

Coltelli tipici sardi è un sito web dedicato alla vendita di coltelli pattedesi, arburesi, lamette, montoni grezzi, damaschi e coltelli speciali tutti fatti a mano.

Chi li realizza è Andrea Lecca, che vive ad Arbus, uno dei centri di produzione di coltelli sardi più prolifici e da cui prende il nome il coltello arburese.

Inizia a realizzare coltelli sardi all’età di 12 anni, seguendo i consigli dei migliori artigiani dell’epoca. Oggi realizza coltelli sardi nel suo studio, utilizzando due diverse strutture di fabbricazione:

  • coltelli monolitici, ovvero con il manico formato da un unico blocco di materiale in corno o in legno
  • coltelli animati, cioè con il manico formato da due guancette di materiale e separato da un’anima o archetto in metallo, anche questi in corno o legno

Ogni coltello è unico nel suo genere, personalizzato e realizzato secondo il desiderio del cliente. I vari modelli si distinguono fra di loro per varie caratteristiche, soprattutto la forma della lama.

Pattadese

Deve il suo nome a Pattada, paese della Sardegna ed è un coltello caratterizzato da una lama stretta, adatto alla pastorizia. Per questo motivo è definito anche coltello da scanno e viene utilizzato o come strumento di lavoro o per tagliare salumi, formaggi e carne in casa.

Arburese

Prende il suo nome da Arbus, un altro paese della Sardegna e presenta una lama larga ed era un oggetto ideato per scuoiare. Ad oggi viene impiegato nello stesso uso del pattadese soprattutto nell’ambiente domestico ed in cucina.

Lametta

Viene prodotto in molti paesi della Sardegna e la sua caratteristica distintiva è l’avere una lama senza punta. Era nato come strumento di lavoro utilizzato soprattutto nell’ambito agricolo.

Attraverso il sito Coltellitipicisardi.com è possibile acquistare e ricevere comodamente a casa un coltellino fatto a mano, richiedere il restauro di vecchi coltelli , personalizzarli con i nomi.