Verniciatura a spruzzo: tutto quello che devi sapere

Con la verniciatura a spruzzo è possibile ottenere superfici perfettamente lisce e in tempi ridotti, eliminando gli inconvenienti che si manifestano in caso di imbiancatura eseguita a rullo o a pennello, i quali possono lasciare segni, aloni e passaggi poco precisi. In questo modo, la vernice viene trasferita sulla superficie da colorare, non attraverso il contatto diretto, come avviene con il pennello e con il rullo, bensì attraverso l’aria. Si tratta quindi di un tipo di verniciatura piuttosto veloce e che può risultare facile e pratica per chiunque, a patto che si seguano alcune precise indicazioni, soprattutto per quanto riguarda l’uso della pistola ad aria compressa.

L’utilizzo di pistole per la verniciatura a spruzzo di ultima generazione consente di soddisfare ogni esigenza della clientela, cui è fornito un servizio impeccabile per la qualità delle lavorazioni e per il rispetto dei tempi di consegna preventivati. I vantaggi dell’utilizzare una pistola a spruzzo sono sicuramente la velocità e la praticità di utilizzo, uniti a risultati impeccabili: una verniciatura professionale, senza grumi o sbavature. Questa tipologia di verniciatura è particolarmente indicata per il settore industriale in quanto, attraverso questo tipo di lavorazione, è possibile ottenere effetti e finiture di alto livello e pregio. Inoltre, è possibile verniciare qualsiasi tipo di materiale sia esso plastica, metallo, vetro, ceramica, legno o altro ancora.

I cicli di verniciatura industriale sono svolti con attrezzature a spruzzo, tramite cui le vernici vengono nebulizzate mediante una pistola. Il manufatto o la componente in metallo viene poi lasciata riposare in speciali forni di essicazione per garantire un’asciugatura omogenea della vernice. Avviene mediante aria compressa che soffia e spinge la vernice verso l’ugello dell’apposita pistola: è importante lavorare in un ambiente pulito per evitare che la polvere possa sollevarsi e depositarsi sulla parete. La verniciatura può essere eseguita sia dopo la metallizzazione che subito dopo la sabbiatura, in base alle specifiche del cliente o all’ubicazione del particolare da trattare.